Chi siamo

Il CAMPIONATO ITALIANO DELLA PASTA, è un progetto nato nel 2013 da una idea di Vera Mascaretti (blogger italiana a Parigi) e Camillo Di Monte (aspirante clochard a Parigi).

Le prime cinque edizioni si sono svolte a Parigi (in ristoranti selezionati) presentandosi alla stampa come Campionato italiano della pasta all’estero con il fine, di «smascherare» i finti ambasciatori del made in Italy.

Nel 2015 ottiene il primo riconoscimento da parte del più importante giornale on line dedicato alla cultura italiana a Parigi: L’Italie à Paris. Stefano Palombari che ne è il direttore, diventa co-organizzatore e press leader.

Nel 2016 la Rai di Parigi, dedica un servizio proprio al Campionato Italiano della Pasta (nel TG1), così come la TV Nazionale Francese (TV5 France).

Nel 2017, grazie all’ASPPI di Letizia Putrone il Campionato si apre a diverse attività in giro per il mondo. La prima si è svolta nella Città simbolo dei nostri emigranti: New York.

Nel 2018, il CAMPIONATO ITALIANO DELLA PASTA IN ITALIA è maturo per approdare nel Paese di origine: l’Italia pur rimanendo fedele alla sua tradizione. Per tanto i nostri ispettori in giro per il mondo sono chiamati ad esprimersi sia per lo scudetto (competizione tra ristoranti italiani) che per le menzioni speciali per locali italiani all’estero.

Il Campionato Italiano della Pasta è inoltre:

– un Osservatorio che svolge una costante rilevazione sondaggistica. PastaStat, trae la sua origine dal Laboratorio Vera Mascaretti che nel 2012 ha avviato un piano di sensibilizzazione contro il “junk food”; esso svolge una costante rilevazione, affidando ai ristoranti il compito di centri di rilevamento dati e pubblicando report periodici nel Blog Pasta Vera.

Gli ideatori del CAMPIONATO ITALIANO DELLA PASTA

Pin It on Pinterest

Share This